Ponte Vecchio Firenze

Informazioni su Ponte Vecchio e i servizi in zona: alberghi e ristoranti

Nello stesso luogo dove fu costruito il Ponte i Romani fondarono la colonia di Florentia



firenze ponte vecchioPonte Vecchio fu costruito dai Romani, dove l'Arno raggiungeva il suo punto più stretto. La ristrutturazione più recente risale al Trecento. Ponte Vecchio e' il ponte storico quindi, il più antico di Firenze, che riuscì a superare senza grossi traumi le avversità della seconda Guerra Mondiale, risparmiato dai bombardamenti Tedeschi.

Ponte Vecchio ha ospitato tante attività commerciali come le botteghe dei conciatori di pellame, dei macellai, nel Medioevo accolse gli artigiani orafi che lo divisero in tante aree, piccole botteghe, esistenti ancora oggi. Al centro del ponte, da entrambi i lati, ci sono delle arcate panoramiche che si affacciano sull'Arno. Sopra Ponte Vecchio si può percorrere il Corridoio Vassariano, collegamento tra Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi.

Come arrivare raggiungere Ponte Vecchio
Se arrivate in aereo, da Vespucci Amerigo occorrerà percorrere circa 112 (m.) per raggiungere la fermata Ponte alla Carraia, da qui prendete la linea B, direzione Piave, e scendete alla fermata Lungarno Acciaioli. Dalla fermata Lungarno Acciaioli si dovranno percorrere circa 82 (m.) per raggiungere Ponte Vecchio.
Se arrivate in auto troverete un parcheggio presso la Stazione di Santa Maria Novella.
Se arrivate in treno dalla Stazione di Santa Maria Novella, vicino alla stazione c'è la Linea 23 che attraversa il centro storico di Firenze.