Uffizi Firenze

Info storiche sugli Uffizi e sui servizi in zona: ristoranti, alberghi a Firenze

Nel palazzo ha sede la famosa Galleria degli Uffizi, considerata il più antico museo d'Europa



firenze uffiziGli Uffizi nascono per sostituirsi a Palazzo Vecchio nel ruolo di sede principale dove accogliere archivi e uffici amministrativi dello Stato. La maestosa Galleria degli Uffizi ospita un' ampia raccolta di opere d'arte visibili al pubblico già dal 1581 per disposizione di Francesco I.

La Galleria degli Uffizi fu commissionata da Francesco I. Inizialmente furono raccolte, ordinate ed esposte, al secondo piano della sede, le principali opere d'arte dalla famiglia dei Medici. Nel tempo, i discendenti di Francesco I seguitarono ad arricchire il patrimonio mediceo di dipinti, sculture e oggetti preziosi. Fino a quando, nel 1737, l'ultima discendente dei Medici, rinunciò all'immensa raccolta, per cederla ai Lorena a condizione che restasse a Firenze.
Le Principali Opere presenti negli Uffizi a Firenze
Molte delle opere d'arte sono state smistata altrove e la Galleria, da metà Ottocento, colleziona soprattutto quadri. Oggi gli Uffizi raccolgono circa 2000 opere di celebri artisti e maestri italiani come la Primavera e la Nascita di Venere di Botticelli, l'Adorazione dei Magi e l'Annunciazione di Leonardo da Vinci, il Tondo Doni di Michelangelo, la Madonna del Cardellino di Raffaello, e poi altri capolavori di Cimabue, Giotto, Simone Martini, Masaccio, Paolo Uccello, Piero della Francesca, Filippo Lippi. Molte sale sono state allestite a tema, sono sale dedicate ai manieristi, agli spagnoli, ai francesi, ai fiamminghi, ai veneziani fino a Tiepolo e alla scuola tedesca. Lungo il loggiato troverete esposte sculture classiche e rinascimentali.

Come arrivare
Se arrivate in aereo, dall'aeroporto Amerigo Vespucci, potete prendere un autobus fino alla Stazione di Santa Maria Novella. Se arrivate in auto troverete un parcheggio presso la Stazione di Santa Maria Novella. Se arrivate in treno scenderete alla Stazione di Santa Maria Novella, vicino alla stazione potete prendere la Linea 23 e in 10 minuti attraversare il centro storico della città.

Quando visitare gli Uffizi
Orari: da martedì a domenica, ore 8,15-18,50
Chiusura: tutti i lunedì, Capodanno, 1° maggio, Natale.
N.B.: Possibili cambiamenti negli orari di aperture e di chiusura degli Uffizi sono segnalati di giorno in giorno, non sempre le chiusure delle sale sono prevedibili anticipatamente. Per questo Alberghi Firenze consiglia di comprare il biglietto il giorno stesso.